la tradizione non è il conservare la cenere
bensì il tramandare la fiamma viva
(T. More)

Le Vigne

I vigneti della  CANTINA dei FRAGNI si estendono in collina ad un’altitudine di 290 metri s.l.m. su  terreni calcarei e pietrosi di Macchianuova nella contrada Procida, a 25 km di distanza dal Mar Adriatico e 40 km dal Mar Ionio.
I vigneti a spalliera, allevati a cordone speronato, un vitigno autoctono del Sud (aglianico) ed un vitigno internazionale (cabernet sauvignon), producono circa 60 q.li per ettaro. Il sistema di allevamento e la bassissima resa di uva per ceppo sono alla base di un prodotto sano e ricco in zucchero, tannini ed estratto, con una produzione annua di circa 30.000 bottiglie.
Un allevamento di api  assicura il monitoraggio ambientale grazie alla loro funzione di “sentinelle dell’ambiente”. 

Nel bosco di fragni secolari
 un antico pozzo di raccolta delle acque piovane della capacità di circa  300 mc, pezzo di archeologia contadina, una volta utilizzato come abbeveratoio per il bestiame, oggi costituisce una riserva di acqua importante per i trattamenti antiparassitari effettuati nel periodo primaverile/estivo.
Dopo la vendemmia  viene effettuato un inerbimento con il “favino”, pianta leguminosa che, seminata in autunno, consente il controllo delle erbe infestanti nel periodo invernale-primaverile; trinciata ed interrata in primavera, arricchisce in azoto il terreno oltre ad aumentare, con l’apporto di sostanza organica,  la capacità di ritenzione idrica del terreno, aspetto importantissimo soprattutto per il vitigno aglianico che teme il caldo.

Un diradamento rigoroso dopo l’invaiatura assicura un’efficace ventilazione che, unitamente all’esposizione est-ovest dei vigneti, consente ai grappoli d’uva di asciugarsi rapidamente dopo le precipitazioni riducendo in tal modo il numero di trattamenti antiparassitari necessari.

L’adiacenza dei vigneti alla cantina consente la lavorazione delle uve contemporaneamente alla raccolta, senza tempi di attesa e sbalzi termici: ciò preserva l’integrità delle uve e fa sì che esprimano al meglio le loro caratteristiche varietali.

GALLERY CONTATTI
Azienda Agricola Masseria Procida
Avv. Natale Tateo
T. +39 080 8917359 / +39 3331381211 | eMail: info@cantinadeifragni.it

GPS
40°52'10.8"N 16°58'00.1"E
( 40.869667, 16.966694 )

© Copyright Azienda Agricola Masseria Procida - p.iva 02730810724. Tutti i diritti riservati.
web dev logovia - ph giuseppe palmiotto